Corso di mantenimento di lingua francese
Ore/Lezioni: 28 ore totali per 14 incontri x 2 ore
Costo per allievo: €50 compreso di iva ( quale contributo spese didattiche )
Posti disponibili per edizione: 10
MODALITÀ DI SELEZIONE DEGLI ALLIEVI
Il corso si rivolge a chi conoscendo già la lingua francese, è interessato a potenziare mantenendo le proprie capacità comunicative e di conversazione, come studenti che interagiscono o che operano in contesto europeo, professionisti con prospettive di ampliamento della loro rete di contatti, società interessate a commerciare nella Comunità Europea, consulenti impegnati nel campo delle relazioni socio-economiche relative ai bandi europei. Sono ammessi a partecipare al corso coloro che possiedono diploma di scuola superiore, o titoli professionali rilasciati da un ordine riconosciuto. La frequenza è obbligatoria nella misura del 75% delle lezioni ai fini del rilascio dell'attestato di partecipazione.
GLI OBIETTIVI FORMATIVI
Le lezioni uniscono lo studio della grammatica francese e l’esercizio pratico della lingua. Gli allievi sono coinvolti in una conversazione attiva che permette loro di esercitare la lingua in ogni lezione.
Nel corso di mantenimento si abbinano perciò lo studio della grammatica e della sintassi all’utilizzo effettivo della lingua in attività pratiche che mettono al centro la conversazione come strumento efficace di apprendimento.
Programma del corso di mantenimento:
Lessico corrente relativo alle seguenti aree tematiche: nazionalità, numeri, prezzi, età, date e ore, famiglia, casa, istruzione, tempo libero, richiesta di cibi e bevande, abbigliamento, comprensione ed esposizione di indicazioni stradali, turismo, attività lavorative con riferimento all’economia e al mondo bancario. Consapevolezza e consolidamento nell’uso di formule per salutare, presentarsi, scusarsi, ringraziare, chiedere e fornire informazioni. Ordinazioni, acquisti e pagamenti all’estero. Organizzazione di un viaggio (acquisto del biglietto, richiesta di informazioni su date e orari, prezzi).
Fissare appuntamenti o prenotare servizi. Descrizione di una persona, un luogo, ecc…
Ascolto e simulazione di semplici conversazioni quotidiane.
Uso di dizionari/glossari bilingue, strumenti informatici e nuove tecnologie per la ricerca dei termini
Docenti: Prof. Mauro Liguori – Prof. Romeo Ciminello
Didattica: Il corso sarà erogato presso la 4Metx s.r.l. La didattica sarà impostata su facili conversazioni, letture, discussioni e role playing in aula. Saranno utilizzati mezzi audiovisivi, grammatica e fogli di esercizio, per l’apprendimento e l’interiorizzazione efficace della lingua nel discente . E’ prevista durante tutta la durata del corso l’interazione tra tutor e discenti utilizzando sia lezioni di front che mezzi virtuali (mail, skype, ecc..ecc)
Durata: il corso sarà costituito da 14 moduli di 2 ore per 14 incontri, le date stabilite sono:
mese di novembre 2014:
4 – 11 – 18 - 25= 4 x 2 = 8 ( 17:30 – 19:30 ) per un totale di 8 ore
mese dicembre 2014:
2- 16 - 23 = 3 x 2 = 6 (17.30 - 19.30) per un totale di 6 ore
mese di gennaio 2015
13- 20 - 27 = 3 x 2= 6 (17.30 -19.30) per un totale di 6 ore
mese di febbraio 2015
5- 12 - 19 - 26 = 4 x 2= 8 (17.30 - 19.30) per un totale di 8 ore
Sede operativa: 4METX srl – Via Valerio Publicola, 4 - 00174 Roma- tel/fax 06.786165