Elementi costitutivi del Codice etico ed elaborazione dello schema di codice
Come impostare l’azione valoriale per l’introduzione del Codice etico in azienda
Articolazione del codice etico specifico mirato ai diversi interlocutori per instaurare un generale clima di fiducia che fondi, in maniera ordinata i rapporti socio-economici anche su basi etiche oltre che razionali e legali
Individuazione e definizione del sistema di valori che leghi non solo gli aspetti organizzativi, ma anche soprattutto esistenziali e reputazionali delle relazioni
Come si effettuano e si enunciano e si comunicano le scelte strategiche per divenire valori condivisi d’impresa
I compiti della leadership aziendale per governare l’Organizzazione, plasmarne la cultura e per informarne i comportamenti operativi attraverso il codice etico
Articolazione operativa del codice finalizzata all’ottemperanza consapevole ed al complemento esistenziale delle diverse normative quali la 231/01, la 231/07, la 81/08 e la 190/12
Individuazione del valore aggiunto derivante dall’assunzione del Codice etico.
Obiettivi: Il corso fornisce, anche attraverso pratiche esercitazioni, la giusta chiave di accesso ai concetti fondanti dell’etica, potenziando le capacità di leadership dell’imprenditore, del dirigente e del manager attraverso la conoscenza approfondita di tutto l’iter attuativo organizzativo, comunicazionale e formativo del codice etico. Con tale conoscenza oltre a rendere più equilibrati i rapporti con tutti i rischioesposti (stakeholders) si ottiene, come ovvia conseguenza, una naturale crescita dei profitti derivanti sia dall’accresciuta fiducia relazionale da parte della clientela, sia dalla riduzione dei costi di transazione e delle esternalità negative.
Destinatari: Imprenditori, Consiglieri di Amministrazione, Top Managers e Dirigenti d’impresa
Docenti: Prof. Romeo Ciminello – Prof. Josip Jelenic – Prof. Mauro Liguori – Dr. Cesare Righi
Durata: 40 ore (5 giornate)
Costi: la quota di partecipazione al corso è di Euro 2.250+Iva, comprensiva di materiale didattico e andrà versata al momento dell’iscrizione
N. Partecipanti: minimo 8 massimo 10
Date ed Orari: 27-31 gennaio 2014 dalle 09:00 alle 18:00
24-28 marzo 2014 dalle ore 9:00 alle ore 18:00
26-30 maggio 2014 dalle ore 9:00 alle ore 18:00
(in alternativa per i gruppi di minimo 10 partecipanti di uno stesso committente il corso si svolgerà presso la sede dello stesso)
N.B. Nel caso in cui non sarà raggiunto il numero minimo di partecipanti, il corso non verrà attivato e le somme versate dagli iscritti saranno restituite oppure destinate alla partecipazione di altro corso scelto in alternativa.