Il Regime dei Reclami
Argomenti:
La conoscenza della tipologia dei reclami
La gestione dei reclami nell’attività creditizia nelle PMI imprese del settore commerciale e del terziario
Impostazione etica della relazione
La relazione con il cliente
La comunicazione con il cliente
Normativa e modalità di intervento
Competenze organizzative
Tipologie di risposta al reclamo nell’ottica della fidelizzazione
Obiettivi:
L’incontro si propone di fornire conoscenze, metodologie e tecniche per comprendere l’utilità dell’etica e dei reclami per migliorare sia la qualità del servizio reso al cliente sia le performance aziendali, condividere un efficace modello per la gestione dei reclami in modo da individuare ed eliminare le cause che li hanno originati, formare le risorse aziendali al fine di aumentare la loro efficacia nella gestione della relazione con il cliente che reclama, fornire una metodologia comportamentale di sostegno certo al riequilibrio relazionale.
Il corso è rivolto ai dirigenti, e ai gestori di servizi per applicare una metodologia uniforme per la soluzione delle controversie, sviluppando e rafforzando la propria valenza commerciale. La caratteristica del reclamo è quella di avere una duplice finalità: ascoltare il cliente e nel contempo usare la soluzione per aumentare i propri volumi di affari e per ottenere maggiori risultati.
Destinatari: Dirigenti , Gestori di servizi e Responsabili di customer service.
Docenti: prof. Romeo Ciminello –Prof. Mauro Liguori – Avv. Enrico Paolo dell’Uva
Didattica: mezzi audiovisivi
Durata: 8 ore